TENUTA IL FALCHETTO

La storia

Gli inizi

La famiglia Forno nel 1600.

La storia

Gli inizi

La famiglia Forno nel 1600.

1600

I primi documenti riguardanti la famiglia Forno, originaria di Santo Stefano Belbo, risalgono al 1600. Ancora oggi sulle mappe si trova la “Cascina Forno”, conosciuta anche come “Tenuta il Falchetto”.

1940

Proveniente da una famiglia di viticoltori ed amanti del vino, Pietro Forno inizia a produrre e vendere le prime bottiglie di Moscato nel 1940.

anni '70

All’inizio degli anni ’70 Pietro passa le redini dell’azienda ai figli Natalino e Luigi i quali rinnovano i locali, acquistano nuovi macchinari per un miglior controllo delle fermentazioni alcoliche ed acquistano nuovi terreni. Continuano a lavorare con passione ed innovazione, sempre nel rispetto della tradizione e del territorio.

Il Falchetto oggi

Oggi l'azienda è guidata dai fratelli Giorgio, Fabrizio ed Adriano Forno.

L'Azienda

Sei sono le tenute di proprietà, tre in provincia di Cuneo a Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella e tre nella provincia di Asti ad Agliano Terme e Calosso.

Coltiviamo principalmente Moscato Bianco e Barbera, i cui vigneti vantano il privilegio di trovarsi rispettivamente nelle sottozone del Canelli Docg e del Nizza Docg.

Il Metodo

Gestiamo i vigneti manualmente dalla potatura alla vendemmia. Grande attenzione viene posta alla qualità dell’uva e alla resa produttiva di ogni singola vite: un equilibrio importante per ottenere vini dalla personalità unica.

Siamo rispettosi dell‘ambiente e della salute dei consumatori: non utilizziamo insetticidi e diserbanti e seguiamo un modello di produzione sostenibile.

 

La Filosofia

Il nostro obiettivo è quello di produrre vini di alta qualità con l’ausilio di innovazione e ricerca ma sempre nel rispetto della tradizione, al fine di ottenere un prodotto che sia la migliore espressione del vitigno e del territorio.

La cantina

Visite

Vuoi assaggiare i nostri vini e visitare la nostra cantina?

Prenota la tua esperienza, organizziamo degustazioni e visite guidate alla scoperta dei nostri vini e del territorio!

Vieni a trovarci
La cantina

Visite

Vuoi assaggiare i nostri vini e visitare la nostra cantina?

Prenota la tua esperienza, organizziamo degustazioni e visite guidate alla scoperta dei nostri vini e del territorio!

Vieni a trovarci

La Barricaia

Utilizziamo botti da 30 hL e barrique da 2,25 hL di rovere francese di diverse tonnellerie, frutto di una ricerca che dura da anni volta a trovare la giusta combinazione di legni che meglio è in grado di esaltare le caratteristiche dei nostri vini.

La Sala degustazione

Nella sala degustazione si respira la storia e si assaggiano i vini dell’azienda. È un luogo di convivialità e di ritrovo. Saremo felici di accogliervi!

Crutin

Dalla nostra passione per le nuove sfide è nato il progetto di recupero del Crutin: una grotta ipogea scavata nel tufo a circa 20 metri sotto il suolo. Un luogo che, grazie alle particolari condizioni ambientali, veniva usato dai nostri nonni come cantina naturale per l’affinamento e la conservazione dei vini migliori. Qui sostano le nostre bottiglie di Alta Langa Docg in attesa della sboccatura finale.